oshofestival

Programma

Il programma di quest’anno è, come al solito, multiforme, per poter offrire una panoramica il più possibile variegata, senza la pretesa di essere completa, di quello che offre il mondo di Osho.

È studiato in modo che i partecipanti possano sperimentare varie tecniche di meditazione e di consapevolezza, assaggiarne la fragranza e poi decidere quali continuare a praticare a casa o nei centri di meditazione.

Ci saranno Shunyo e Veet Marco, Siddho e Anurag, Svagito, Dhairya e Anjori, Maitri, Dayita, Deepti, Aseel

E poi Archan, Nitya e Ninad, Deva Paolo… fino ad arrivare alla grande AUM Meditation con Somraj!

Il tutto inframezzato dalle Osho Meditations.

La Grande Festa della Meditazione inizia sabato 22 Aprile ore 14,30 e termina martedì 25 Aprile ore 18,00

La nostra reception sarà aperta da sabato 22 Aprile alle ore 10,30 (gli altri giorni aprirà alle 8,30 tranne il lunedì che aprirà alle 8,00).

Gli eventi saranno in due sale contemporaneamente:

◼︎ Sala Rossa

Sala Verde

Ti ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.

Se vuoi avere la garanzia del tuo posto al centro della grande festa della meditazione, vai alla pagina ISCRIVERSI e prenota ora.


Sabato 22

◼︎ 14:30-14:50 Welcome!
Un’accoglienza gioiosa per avvicinarti all’Osho Festival 2023!

◼︎ 15:00-16:30 Giocameditando® – con Aseel
Quando la meditazione incontra il gioco, la mente si rilassa, l’ego si può dissolvere e possiamo lasciarci andare in una dimensione di profonda e serena interiorità in modo leggero e piacevole. Nessuno sforzo, nessuna prestazione, soltanto un’incredibile quantità di energia vitale da sperimentare prima di cadere silenziosi nel nostro centro e farci nutrire dalla fragranza della beatitudine.

15:00-16:30 La Vibrazione dell’UnoDal caos della mente all’armoniacon Nitya e Ninad
Un “viaggio” che attraverso l’uso della voce, l’espressione del corpo e l’attivazione del Cuore grazie al canto di mantra, ti trasporterà oltre le separazioni e le divisioni della mente. Nello spazio in cui siamo Uno.

◼︎ 17:00-18:30 Relazioni Consapevolicon Svagito
In questo workshop esploreremo i principi di una relazione sana e come crescere nella relazione verso un amore consapevole. Quando riusciamo a lasciare andare gli schemi malsani che abbiamo appreso dai nostri genitori e ad agire in base alla nostra consapevolezza piuttosto che al nostro bisogno di appartenenza, possiamo scoprire la nostra capacità di dare e ricevere amore. Ora possiamo trovare il coraggio di vivere una vita autentica e gioiosa.
Svagito condividerà ciò che ha imparato in 40 anni di lavoro con le persone e risponderà alle domande dei partecipanti.

17:00-18:30 Stop Dance – con Shunyo e Marco
Questo workshop non è solo divertente da fare e un modo per incontrarsi, ma è un metodo usato da Gurdjieff nelle sue danze e nel suo lavoro con le persone.
È la meditazione più facile da portare nella vita quotidiana.

◼︎ 19:00-20:10 Osho Kundalini Meditation
Una delle più famose Meditazioni Attive di Osho. Immergersi totalmente nello scuotimento e nella danza aiuta il fluire dell’energia ovunque sia stata repressa e bloccata. Poi quell’energia può scorrere ed essere trasformata in gioia e beatitudine.

21:30-23:00 Dance&Games – con Aseel e Somraj
Celebrare il festival come occasione di gioco, incontro, condivisione e meditazione. In un periodo in cui tutto è immediato e veloce, proveremo assieme a recuperare consapevolezza delle qualità delle dimensioni spazio e tempo nelle relazioni.

◼︎ 21:30-23:00 Luce d’amore – con Deepti
Dolore, sofferenza, gioia, sono correnti emozionali che il tuo cuore accoglie, assorbe, abbraccia, mentre tu riposi, ti nutri e rigeneri stando al centro del cuore.

Domenica 23

7:00-8:10 Yoga Pulsationcon Maitri
Una lezione in cui sarai guidato all’ascolto del corpo che si risveglia. Il respiro sarà la guida per espandere e aprire le varie parti del corpo usando semplici posizioni (asana) oltre a movimenti strutturati espressivi, la danza e il rilassamento.

7:00-8:10 Meditazione Osho Dinamica
La Meditazione Attiva di Osho per eccellenza. Un modo rapido, intenso, profondo e diretto per rompere schemi e modelli atavici e fortemente radicati nel corpomente, qualcosa che tiene imprigionati nel passato, così da sperimentare la libertà, l’essere un testimone, il silenzio e la pace.

◼︎ 9:30-11:00 Guarire il trauma personale e collettivocon Svagito
In questo workshop impariamo a riconoscere il trauma, a distinguerlo dalle esperienze semplicemente dolorose e a capire cosa serve per la guarigione. Svagito spiegherà le differenze tra trauma personale e collettivo e come lavorare con entrambi in modo diverso. Ci concentreremo in particolare sulla comprensione del trauma da legame e su come un legame sano sostenga, mentre un legame malsano possa disturbare la guarigione degli eventi traumatici.
Svagito risponderà a domande dei partecipanti.   

9:30-11:00 Silent Sitting con musica, humming e alcune parole di Oshocon Shunyo e Marco
Una preziosa meditazione in sette fasi per lasciar affiorare naturalmente la presenza del proprio centro ed entrare nel cuore del silenzio interiore. Con musica dal vivo.  

◼︎ 11:30-13:00 Celebrare il Tantra – Celebrare se stessicon Dhairya e Anjori
Il Tantra è un approccio “energetico” alla vita. Ci insegna a dire sì alla vita. È un percorso di consapevolezza in tutti gli aspetti della nostra vita. Questo evento è un assaggio di un approccio tantrico alla vita. Il Corpo è sempre nel qui e ora. Presente.
Questo evento ti aiuterà a tornare a casa con te stesso, nel tuo corpo. Connettersi con il proprio respiro e il flusso interiore. Connessione con la tua energia vitale, la fonte interiore. Quando siamo a casa possiamo incontrare l’altro dallo spazio “del dare-amore” invece che dallo spazio “del bisogno di amore”. Ci connetteremo con il corpo, con l’energia vitale, celebreremo questo corpo.
Danzeremo, respireremo, giocheremo, celebreremo noi stessi e questa vita.

11:30-13:00 Giù la maschera con Dayita
Giochiamo insieme con le maschere che usiamo nella nostra vita quotidiana. 

◼︎ 15:00-16:30 Una marcia in più per i tuoi Progetti – con Siddho e Anurag
Attraverso le Costellazioni Taoiste dei “5 elementi” andremo a scoprire come avviare su basi solide un progetto di vita o professionale, o come sbloccarne uno in corso.
Il metodo psico-somatico dei 5 elementi svela le relazioni corpo-mente-spirito, dandoti la possibilità di aprirti al tuo successo, dando forma al tuo anelito.

15:00-16:30 Esisto oltre la mente – La luce danzante dell’Esserecon Deepti
Quando metti radici nel tuo Essere, sei radicato nell’Esistenza, puoi danzare con l’Esistenza ed essere consapevole del tuo Essere, di Esistere oltre la mente.

◼︎ 17:00-18:10 Osho Kundalini Meditation
Immergersi totalmente nello scuotimento e nella danza durante i primi due stadi aiuta a sciogliere il nostro essere rigidi come sassi, in qualsiasi punto il fluire dell’energia sia stato represso e bloccato. Gli ultimi due stadi permettono a tutta questa energia di scorrere verticalmente, di muoversi verso l’alto nel silenzio. Un modo estremamente efficace di sciogliersi e rilassarsi, lasciandosi andare alla fine della giornata.

◼︎ 19:00-20:00 Osho Evening Meeting Meditation
Una profonda esperienza per entrare nello spazio interiore. La Meditazione della sera definita da Osho “un dissolversi nell’oceano della consapevolezza. Ciò che non si può dire, dev’essere sperimentato. Questa è una grande esperienza per entrare nello spazio interiore.”

21:30-23:00 Dance Meditation – con Deva Paolo
Musica dal vivo: un percorso sonoro per lasciarsi trasportare dal suono dei tamburi, con la dolcezza del ritmo e la forza delicata delle percussioni.

◼︎ 21:30-23:00 Tarocchi e Talenti – con Archan
Ognuno di noi è arrivato su questo pianeta con un dono che vuole uscire alla luce, diventare vivo e attuale. Questo dono è il talento. Per far fluire l’energia e condividere la gioia che abbiamo nel cuore con il mondo circostante è necessario riconoscere il dono di cui siamo portatori e trovare il modo di esprimerlo.
A volte la nostra visione è limitata da schemi mentali e la paura ci fa rimanere in superficie nella comprensione della realtà. I Tarocchi di Osho ci possono aiutare ad ampliare la nostra visuale, superando gli ostacoli che si frappongono fra noi e il nostro diventare quello che siamo.
In questo evento esploreremo i limiti e i talenti di cui siamo portatori, troveremo un modo tutto nostro e individuale per accettare i limiti e per dare spazio ai talenti, condividendo la bellezza dei nostri cuori assieme.
Giocando in libertà con i Tarocchi di Osho riscopriremo l’indole nascosta che ci spinge verso l’espressione della nostra energia primordiale, dandoci la gioia di regalare al mondo il nostro unico e irripetibile tocco di magia e di bellezza.

Lunedi 24

◼︎ 7:00-8:10 Deep Stretching – Metodo Canfora® – con Deepti
Lo stretching della muscolatura profonda, incontra la meditazione e la consapevolezza del corpo e del respiro.
Il ritmo della mente rallenta, mentre i tuoi muscoli si allungano, il dolore si scioglie e la mente si acquieta.

7:00-8:10 Meditazione Osho Dinamica
Metodo rapido, intenso, profondo e diretto per rompere schemi e modelli atavici, così da sperimentare la libertà, il silenzio e la pace nascosti dietro le mura di quella prigione.

8:30-11:00 Humaniversity AUM Meditationcon Somraj and AUM Team
La più conosciuta “meditazione sociale” creata da Veeresh, potente e dinamizzante, capace di cambiare il modo di vivere la quotidianità; con intensità e consapevolezza porta a un profondo silenzio interiore.

◼︎ 9:30-11:00 Sole e Luna dentro di Te
L’incontro tra il tuo maschile e femminile interioricon Siddho e Anurag
Al nostro interno scorrono due energie opposte e complementari. Conoscerle, accoglierle e comprenderne la dinamica, porta luce e chiarezza nella propria vita, nelle proprie scelte, e verso relazioni più consapevoli.
Abbiamo bisogno di entrambe, e spesso viviamo una vita condotta solo da una delle nostre polarità. Questo può essere la causa di una sensazione di insoddisfazione o incompletezza, che ci porta a cercare all’esterno una gioia che può sgorgare solo dall’incontro tra queste due energie.   

11:30-13:00 Osho Vipassanacon Shunyo e Marco
Attraverso la consapevolezza del respiro puoi osservare, senza esserne coinvolto, i drammi della mente… che cominciano a rallentare. L’attività del pensiero si calma quando le togli coinvolgimento e attenzione. Questo inoltre porta alla superficie e dissolve le tensioni. È una pulizia profonda.

◼︎ 11:30-13:00 Costellazione Familiare Somaticacon Svagito
Svagito spiegherà i benefici e i difetti di un approccio terapeutico puramente somatico o sistemico e dimostrerà come la combinazione di entrambi gli approcci in un’unica sessione possa dare una visione più completa e un effetto di guarigione più duraturo. Ci saranno dimostrazioni pratiche e si potranno affrontare alcune domande dei partecipanti. 

◼︎ 15:00-16:30 Denaro e Creatività – con Siddho e Anurag
Il denaro è semplice energia, connessa alle nostre convinzioni, storia e condizionamenti familiari e sociali.
In questo evento scopriremo come la connessione alla propria sorgente creativa, può condurre ad una nuova visione e percezione di se stessi.
La meditazione sul denaro, superando i giudizi della mente e le abitudini apprese, ci può portare ad un rapporto rilassato e fiducioso con la vita, oltre la paura di non farcela, oltre l’avidità, oltre lo sforzo, verso l’abbondanza.

15:00-16:30 AmoMe®con Aseel
Amare se stessi parte dalla capacità di andare dentro di sé in modo autentico, in connessione con lo spazio del cuore, accettando senza giudizio chi siamo. Da questo spazio è possibile incontrare i nostri desideri riconoscendo un intento amorevole che ci apre alla vita ed alla possibilità di renderla un’esperienza meravigliosa.  

◼︎ 17:00-18:10 Osho Kundalini Meditation
“Quando l’energia scorre e tu sei colmo di beatitudine, fermati in modo che l’energia abbia la possibilità di fluire in modo totale.” Osho

◼︎ 19:00-20:00 Osho Evening Meeting Meditation
L’importanza di questa meditazione è evidenziato dal fatto che Osho ha chiesto che nel suo Meditation Resort si interrompesse qualsiasi altro programma, nell’orario dell’incontro serale, e che tutti vi partecipassero.

◼︎ 21:30-23:00 Sannyas Celebration

Martedi 25

◼︎ 7:00-8:10 Esercizi di Osho Divine Healingcon Dayita
Movimenti di respiro, cioè movimenti del corpo fatti in stretta connessione con il respiro. Sono stati ispirati da antiche tecniche cinesi e giapponesi per nutrire il “KI” (l’energia vitale che scorre nel corpo), conosciute come Qi-Gong in Cina e Shin-Tai-Do in Giappone e sono state adattate ai bisogni e alla realtà dell’uomo moderno. Questi movimenti sono ottimi per la salute, la flessibilità del corpo e rinforzano il sistema immunitario in quanto armonizzano il flusso del KI lungo i meridiani e gli organi corrispondenti.
Un’ora da dedicare a noi stessi lavorando sulla consapevolezza del corpo e del respiro. Particolarmente indicati per sciogliere le articolazioni e ritrovare facilmente il benessere fisico.
Adatti a tutte le età, sono praticati anche da persone anziane giacché non richiedono lo stendersi a terra e consistono di semplici movimenti armonici e circolari.
Chiunque può praticare questi esercizi con risultati immediati perché divertenti, facili ed estremamente efficaci.

7:00-8:10 Meditazione Osho Dinamica
Rimani consapevole. E quando, nella quarta fase, sarai completamente immobile, come congelato, allora la tua presenza raggiungerà il suo apice.

◼︎ 9:30-11:00 L’Amore che Guarisce
Costellazioni familiari, relazionali e sistemichecon Siddho e Anurag
In questo evento avremo la possibilità di comprendere come sciogliere comportamenti ripetitivi e convinzioni che limitano l’espansione del nostro Essere, negli ambiti familiari, relazionali, e in generale nella vita. Osho Family Constellation ti accompagna nella guarigione di traumi transgenerazionali e di questa vita, così che l’amore consapevole possa riprendere a fluire dentro di te.   

9:30-11:00 Osho-Pulsation Body Workcon Maitri
In questo incontro verranno proposti strumenti che guidano i partecipanti a connettersi con il corpo, approfondendo il senso di radicamento che è alla base del lavoro di Osho Pulsation. Il respiro profondo, il movimento, il suono daranno l’opportunità di cavalcare un’ondata di energia che a volte si libera nel picco a volte nella quiete del rilassamento. 

◼︎ 11:30-13:00 Creatività autenticacon Svagito
Se non si è creativi, non si è pienamente vivi. La creatività è un nostro diritto di nascita, ma a causa dei condizionamenti sociali siamo stati distratti dal nostro vero potenziale. Spesso cerchiamo benefici secondari, come il riconoscimento, lo status o il guadagno materiale, ma la nostra realizzazione non deriva da ciò che stiamo facendo.
In questo workshop impariamo cosa è necessario per rimuovere i vecchi blocchi e trovare la nostra autentica espressione creativa nella vita. Ognuno di noi ha qualcosa di unico da offrire, e trovarlo ci rimette in contatto con la nostra gioia e innocenza dell’infanzia.
Svagito risponderà a domande dei partecipanti sul lavoro e sulla creatività.
Alla fine del workshop Svagito presenterà il lavoro e l’arte di Meera Hashimoto, che ha ispirato migliaia di persone a vivere una vita di gioia e creatività.

11:30-13:00 Gioco delle polaritàcon Dhairya e Anjori
(Vieni all’evento con un amico, un amante o un partner)
In tutti gli aspetti della nostra vita la polarità è sempre in gioco. Osho ci ricorda che il Tantra lo sa da 5000 anni.
La polarità ci carica. Nella polarità diventiamo vivi. La polarità è nutriente. Prima ci incontriamo all’esterno e poi l’incontro esterno può diventare un incontro interiore.
Questo spettacolo è il Tantra. In questo evento danzeremo attraverso le correnti del gioco esterno e interno della polarità. L’incontro con l’altro – Il ritorno a casa – L’incontro interiore. Esploreremo la polarità con un partner. Durante l’evento ci immergeremo in questo mistero della vita che si dispiega nel gioco della polarità.
Nell’eros, nell’attrazione, nelle qualità maschili e femminili e in tutto ciò che emerge durante l’evento.
Ci onoreremo e valorizzeremo l’un l’altro, celebreremo lo stesso viaggio che tutti noi stiamo percorrendo dagli incontri all’esterno verso la completezza interiore.

◼︎ 15:00-16:30 Assorbi i sensi nel tuo cuore – con Shunyo e Marco
Un grande evento collettivo a concludere, ritrovandoci tutti insieme nel cuore, l’Osho Festival 2023. Un metodo per usare i nostri sensi per scendere in profondità nel centro del cuore. Quando il centro del cuore è pieno, trabocca nel nostro essere, nel nostro centro dell’hara.

◼︎ 16:30-16:40 Arrivederci
L’occasione per scoprire le date del prossimo anno…

17:00-18:10 Osho Kundalini Meditation
Sciogliere ogni rigidità e fluire con l’energia. Immergersi totalmente nello scuotimento e nella danza aiuta a sciogliere la rigidità ovunque il fluire dell’energia sia stato represso e bloccato.


Per qualsiasi informazione sulla manifestazione NON rivolgerti all’hotel ma contatta gli organizzatori usando il modulo qui a fianco, oppure chiamaci al n° 348 5199 916.